Updated : Mag 19, 2020 in Altri

SCARICARE BUSTA PAGA INAIL

I dati relativi al Mercato Italiano sono di Borsa Italiana e hanno un ritardo di 20 minuti. Iscriviti alla nostra newsletter Resta informato su notizie, aggiornamenti fiscali e moduli scaricabili! In maggiore dettaglio, la sequenza di operazioni da eseguire per passare dal lordo al netto è la seguente:. Non hai un Account? I dati presenti in busta paga non riguardano quindi solo il rapporto del lavoratore con il proprio datore di lavoro, ma anche quelli con il fisco e con la previdenza. Viene solitamente stabilita dalla Contrattazione Collettiva Nazionale del Lavoro, e dipende dal livello retributivo e dalle mansioni. Qui sotto trovate la spiegazione delle voci più importanti.

Nome: busta paga inail
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 15.59 MBytes

Se accordato, l’ammontare dell’assegno familiare dipende dalla composizione del nucleo familiare e dal reddito Irpef dichiarato l’anno precedente alla richiesta. L’ aliquota previdenziale dipende dalla tipologia del contratto individuale con cui è stato assunto il lavoratore, dal contratto collettivo applicato e dalla dimensione dell’azienda. Il modello della busta paga personalizzato per ogni azienda. Oggi è stata giornata di scadenze tecniche Continua. Knail, sarà possibile leggere le addizionali regionali e comunali che vengono quantificate nella busta paga di dicembre sulla base della residenza al primo gennaio dello stesso anno con le aliquote deliberate dal comune e regione. Cosa contiene e come si legge una busta paga è uno delle domande che più spesso si pongono la maggior parte dei lavoratori dipendenti e parasubordinati, ma anche i datori di lavoro e committenti alle prese con stipendi, tasse e contributi. Viene solitamente stabilita dalla Paa Collettiva Nazionale del Lavoro, e dipende dal livello retributivo e dalle mansioni.

Cos’è e cosa contiene la busta paga

Sia per la quantità di dati riportati, sia perché ricca di calcoli da effettuare per poter calcolare lo stipendio netto.

La busta paga imail un documento che riassume gli elementi che vanno a comporre pags retribuzione di un lavoratore dipendente. Soldi e Lavoro – Il portale di carriere e professionisti.

Per quanto riguarda il datore di lavorodevono essere presenti:. Come leggere la pwga paga?

busta paga inail

Le voci in busta paga sono tante e spesso è difficile capire come effettuare il calcolo della retribuzionecapire come si arriva dallo stipendio lordo mensile a quello netto e come calcolare le trattenute IRPEF e inqil contributi previdenziali.

  NUOVA VERSIONE ITUNES 10.6.3 SCARICA

Pace Fiscale e condono: Moltiplicando bustx paga lorda mensile per il numero di mensilità a cui si ha diritto si ottiene la RAL, e cioè la retribuzione annua lorda.

Post in evidenza

Il TFR, o trattamento di fine rapporto, è una parte della retribuzione che viene rimandata nel tempo, e conferita alla cessazione del rapporto di lavoro. Successivamente a queste informazioni, è pagz leggere anche la tipologia di contratto stipulato, la qualifica attribuita dal datore di lavoro, gli scatti di anzianità e le ore effettivamente lavorate. Gusta dato più importante è il saldo. Tramite questo documento il lavoratore dipendente o parasubordinato potrà effettuare azioni legali nei confronti del proprio datore di lavoro, nel caso in qui ci siano anomalie gravi al suo interno, come ad esempio il mancato pagamento dello stipendio pattuito o una tariffa più bassa di quella stabilita dal Contratto di riferimento.

Soldi e Lavoro – Il portale di Carriere e Professionisti.

Come leggere la busta paga istruzioni voci codici e calcolo

Per questo, quando si buzta il modelloo quando cessa il rapporto di lavoro, è necessario effettuare i conguagli necessari, e cioè tutte le operazioni che servono a definire quanto dovuto in base anche a quello che si è già mensilmente versato. Nusta riportati nella parte alta, appena sotto i dati che identificano datore di lavoro e lavoratore. Inoltre, bisogna precisare che iinail tutti i contributi presenti sulla propria busta paga sono versati direttamente dal propria datore di lavoro ma buata altri contributi che sono direttamente a carico del lavoratore.

Come, ad esempio, se i conti sono stati fatti bene e ci pata stato pagato tutto, quanti giorni abbiamo ancora di ferie, quali sono stati i versamenti previdenziali inaiil finalizzati alla pensione o quante tasse abbiamo pagato. In questa sezione sono indicati anche quelle voci che compongono la retribuzione di fatto inaip ubsta In periodi particolari possono essere riportate anche altre somme corrisposte come ad esempio niail tredicesima o quattordicesima mensilità, anticipi sul TFR, premi di produttività, etc.

  MODELLO FATTURA COMMERCIALE EXCEL SCARICA

Se accordato, l’ammontare dell’assegno familiare dipende dalla composizione del nucleo familiare e dal reddito Irpef dichiarato l’anno precedente alla richiesta.

busta paga inail

Le cifre relative a questo blocco vanno a definire il totale delle competenze, inaio cioè quello che si dovrebbe ricevere al lordo di tasse e contributi previdenziali. Per calcolare i contributi previdenziali si paa applicare l’aliquota previdenziale all’imponibile previdenziale.

Le voci che che compongono la busta paga

L’iter formativo da seguire è abbastanza complesso e probabilmente solo se si è spinti da buta grande passione si porta a termine il percorso di studi entro i tempi prefissati. Ecco come è diviso:. La retribuzione è composta da quattro categorie di elementi: Nella seconda sezione, detta parte centrale o corpo della busta paga vengono riportate le voci relative alla retribuzione effettiva del lavoratore.

La terza ed ultima parte della busta pagaè quella che contiene più voci, perché da questi dati, dipende il calcolo dello stipendio al netto dei contributi previdenziali, trattenute fiscali, TFR:.

busta paga inail

Il cedolino paga è ;aga in tre sezioni ed ogni sezione ha delle bussta diverse. Infine, sarà possibile leggere le addizionali regionali e comunali che vengono quantificate nella busta paga di dicembre paa base della residenza al primo gennaio dello stesso anno con le aliquote deliberate dal comune e regione.

Per approfondire questo argomento vi consigliamo di leggere la nostra guida seguendo questo link: A questo si potranno eventualmente aggiungere altri elementi se contrattati individualmente con il datore di lavoro.

Questo sito contribuisce all’audience di. Il dato che di solito interessa di più a pgaa la riceve è la retribuzione netta, ma ci sono altre cose importanti, come le tasse pagate e il TFR maturato, le ferie e le ore bustta permesso a cui si ha diritto.

Ma ci sono molte altre voci, utili a capire tante cose. L’ imponibile IRPEF si calcola sottraendo i contrinuti prevideziali alla retribuzione lorda totale competenze.